Conflitti, obbligo, fecondazione traumatica – e l’eccezione della monogamia – nella selezione erotico.

Conflitti, obbligo, fecondazione traumatica – e l’eccezione della monogamia – nella selezione erotico.

N el umanitГ  essere vivente la immagine erotico ГЁ un avvenimento mania, luogo la incontro, entro individui dello stesso qualitГ  e in mezzo i coppia sessi, ГЁ capace: si cerca di ottimizzare il progresso, di affidare i propri geni.

I biologi evoluzionisti parlano di selezione erotico e fu Darwin il passato per descriverla, affiancandola alla raccolta semplice. Nel conversare di selezione del sesso il verista inglese introdusse paio meccanismi: la concorrenza frammezzo i maschi, perchГ© si traduce mediante una “corsa agli armamenti” , e la concorrenza frammezzo maschi e femmine, in quanto si manifesta nell’ manovra della amenitГ  (ornamenti sessuali). Ambedue hanno ricadute positive in gli individui “vincenti”: la anzi seleziona i maschi ancora forti ovvero con l’aggiunta di furbi, mentre la seconda, durante un sviluppo co-evolutivo pilotato dalle femmine, quelli piГ№ belli. Queste caratteristiche si tramandano alla figliolanza, insieme un beneficio nella concorso alla generazione successiva. Incluso attuale non giova isolato ai singoli individui subito coinvolti bensГ¬ ГЁ pratico, pensano molti scienziati, di nuovo per l’intera aspetto, motivo innalza i tassi riproduttivi.

La selezione sessuale nondimeno ha ancora un parte oscuro, che Darwin non approfondì: la oppressione del sesso, un maniera con cui i maschi sbaragliano la concorrenza da uomo “barando”. Di atto fanno i grossi mediante i deboli, in attuale casualità le femmine. Dal punto di vista evolutivo si potrebbe inveire di exaptation , cioè l’assunzione di nuove funzioni di un tratto determinare selezionato attraverso gente usi.

La scelta sessuale ha ed un zona oscuro: la vincolo del sesso, un maniera mediante cui i maschi sbaragliano la antagonismo “barando”.

Simile quantomeno la pensa Patricia Brennan , professoressa del Mount Holyoke College ed esperta di raffigurazione: “nel contrapposizione del sesso i maschi condensato usano armi prima evolute nella concorrenza entro maschi per usarle contro le femmine”, spiega a il ridotto . “Pensiamo ai guardia del corpo. Sono enormi e vi ГЁ un popolare dimorfismo del sesso. Hanno canini e corpi giganteschi. Nell’eventualitГ  che la femmina elemosina di dileguarsi dal aggregazione magari per unirsi unitamente un gente maschi, verrГ  picchiata. La sua possenza, evoluta verso contrastare gente maschi, si rivolge canto di lei”.

“Non sappiamo ma concretamente quanto il contrasto sessuale non solo particolareggiato nel ambiente animale”, precisa Brennan. Il problema è perché a volte si manifesta sopra modi non costantemente comprensibili a noi esseri umani.

Violenze modo spiega Andrea fondamento , biologo evoluzionista dell’corporazione di Padova, “non esiste mediante oggettivitГ  nessuna apparenza mediante cui non vi cosГ¬ una non molti modello di contrasto, se escludiamo quelle giacchГ© sono monogame attraverso la attivitГ , che alcuni uccelli. Non andiamo dall’altra parte una apparenza qualsivoglia 10mila oppure 100mila mezzo rispondenza. Mediante tutti gli estranei casi ГЁ una disputa di grado”.

Durante alcuni animali questo metodo rabbioso è praticamente l’unico utilizzato. “Per campione certi insetti in quanto praticano la cosiddetta fecondazione traumatica”, continua Pilastro. Alcuni coleotteri hanno un parte del corpo copulatore ricoperto di spine, con cui precedentemente trasferiscono gli spermi e successivamente danneggiano le vie organi sessuali della femmina, provocando delle ferite mirate verosimilmente a scoraggiare un conveniente insolito abbinamento insieme un diverso uomo e per massimizzare in cambio di le proprie attendibilità di guadagnare la incontro spermatica.

Il membro di un forte di Callosobruchus maculatus al microscopio. Attraverso gentile autorizzazione Johanna Ronn, Department of Animal Ecology, Uppsala University

Ci sono casi arpione con l’aggiunta di violenti. Nelle cimici dei letti ( Cimex lectularius ), il uomo elemosina di unirsi il prima realizzabile insieme una donna incontaminato, cosa affinchГ© gli garantisce di meritarsi nella competizione all’inseminazione. “In attivitГ  la femmina viene attaccata in quale momento attualmente sta emergendo dalla muta”, racconta fondamento. Dato che durante quel circostanza la femmina non ГЁ con una livello affinchГ© favorisce la concepimento, i maschi hanno sviluppato un con funzioni vitali copulatore in quanto ГЁ sostanzialmente un lancetta sottocutaneo insieme cui perforano la parete dell’addome della donna e iniettano gli spermi nella buco ventrale.

Ancora tra i pesci incontriamo molestatori professionisti. I pecilidi , una apparenza d’acqua benevolo, vivono con ambienti effimeri, pozze dove l’acqua può debilitarsi e qualora persino in quale momento torna è sopravvissuta una sola donna. Verso attuale le femmine hanno adulto la competenza di preservare lo seme maschile tanto verso diluito, sagace per un vita. Per i maschi è perennemente conveniente sposarsi, ed al di là dalla tempo riproduttiva, in cui molestano continuamente i pesci donna in assenza di corteggiarle. Le femmine non possono ricevere di continuo, dacché il importo è smisurato, ed solitario durante termini di possibili ferite ovvero di pericolo di comunicazione di parassiti. Vengono disturbate così molto giacché fanno perfino travaglio a alimentarsi.

La lista è lunga, e l’apparenza inganna. Prendiamo un essere vivente quantità “simpatico”, affabile e mattacchione ai nostri occhi umani, il delfino. “Abbiamo capito giacché i maschi di delfino sono violenti solitario guardando ai parti intime delle femmine”, racconta Brennan. “Le delfine hanno adulto vagine alquanto complesse attraverso impedire ai maschi di occupare il controllo assoluto dell’inseminazione” chatib.

Nelle cimici del amaca, la donna viene attaccata sessualmente qualora arpione sta emergendo dalla avvicendamento.

Non sono le uniche. Brennan ha studiato verso lungo le anatre: evento infrequente tra gli uccelli, i maschi hanno il membro. E non un membro qualsivoglia: una tipo di lunghissimo cavatappi, cosicché cresce sopra analogia della periodo dell’accoppiamento. Brennan è una pioniera degli studi sulla sessualità di questi uccelli (al punto perché è stata appiglio di bersaglio un qualunque tempo da Foxnews e dalla dritta conservatrice statunitense cosicché mettevano per ambiguo l’utilità di riconoscere finanziamenti pubblici verso studi sul erotismo delle anatre). Per mezzo di le sue ricerche ha risolto esso che a esteso evo rimasto un mistero: se i parti intime maschili sono dunque complicati ragione la vulva sembra abitare anzi un semplice e veloce conduttura? Il “tetris” del sesso anatresco non aveva alcun direzione.